mercoledì 20 gennaio 2016

Inverno


Cerco
un dio senza nome,
senza la d maiuscola
e senza una religione.


Trovo
sempre un modo
per non pensare,
per lasciarmi andare.


Non sono religioso,
semplicemente curioso,
immagina una religione 
senza corruzione, senza lusso e denaro
e soprattutto senza troppe parole.


Un anno terminato,
un anno appena cominciato
e ci osservi dall'alto,
come sarebbe più facile se credessi,
con meno interrogativi,
con la neve che la sera si trasforma in ghiaccio, un thé caldo,
questa vita che si scioglie facilmente e per questo non mi accontento 
ma...cerco.


Non cerco per trovare,
perché sarebbe inutile,
sarebbe senza senso,
e le risposte affermative o compiute
non mi interessano quando vivo 
per mettere sempre tutto in discussione.


Se oggi, domani diventa un ricordo,
domani desidero viverlo e rincorrerlo,
il calore delle tue mani,
il tuo respiro che mi rasserena,
il sorriso dei tuoi occhi.


Sono consapevole di ciò che ho 
e soprattutto di ciò che sono
e questo per ora mi basta,
per vivere con gioia,
per vivere con pienezza,
per vivere per oggi.

È inverno!


Nessun commento:

Posta un commento